Alto adige da vivere

Renon è il punto di partenza ideale per scoprire i tesori dell’Alto Adige. I nostri consigli per gite imperdibili.
Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccioFate visita a Ötzi, l’uomo del Similaun. La mummia del ghiacciaio, perfettamente conservata e accolta nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, ha oltre 5.000 anni. All’ultimo dei tre piani dell’edificio in via Museo a Bolzano, vengono organizzate esposizioni temporanee dedicate all’archeologia.
Bolzano, una città affascinanteBolzano è una città ricca di fascino e pervasa da un’atmosfera particolare. Visitate la variopinta piazza delle Erbe e passeggiate sotto i Portici risalenti al 12° secolo, simbolo del nostro capoluogo di provincia e sede di tradizionali negozi e incantevoli boutique. Il suo centro storico è il luogo ideale per un’intensa giornata di shopping.
Una volta alla settimana, viene organizzata una visita guidata del centro storico di Bolzano per gli ospiti del Renon.
Castel RoncoloQuesto castello del 1237 troneggia su una roccia all’imbocco della Val Sarentino. Originariamente fungeva soprattutto da collegamento di particolare importanza strategica per la città mercantile di Bolzano. La sua bella struttura presenta il più grande ciclo di affreschi profani del Medioevo ed è comodamente raggiungibile a piedi da Bolzano, così come con il bus-navetta gratuito da piazza Walther.
Merano, la città termaleMerano è la seconda città più estesa dell’Alto Adige, considerata per numerosi secoli la sede centrale della contea principesca del Tirolo. A questo periodo, contraddistinto da sfarzo e splendore, risalgono numerosi castelli, fortezze e dimore. Uno dei simboli cittadini è il Kurhaus in Stile Liberty, che sorge in centro, senza dimenticare il più grande ippodromo d’Europa e la pittoresca Passeggiata lungo Passirio. Infine, percorrendo i portici di Merano con i loro incantevoli negozi e i ristoranti tradizionali, avvertirete il fascino dell’imperatrice Sissi.
Castel TrauttmansdorffDa aprile, in questo mondo di giardini sopra Merano, fioriscono centinaia di migliaia di tulipani, giacinti, fritillarie imperiali e non-ti-scordar-di-me. Castel Trauttmansdorff, considerato un’apprezzata meta per una gita in Alto Adige, s’estende su un anfiteatro naturale di dodici ettari, dove oltre 80 paesaggi accolgono le piante di tutto il mondo. Al centro dei giardini sorge il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo.
Castel TiroloPer lungo tempo sede dei conti del Tirolo, oggi Castel Tirolo, sopra Merano, accoglie il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Di particolare importanza storico-artistica sono soprattutto gli affreschi della sua cappella e i portoni romanici. Per un’esperienza emozionante, visitate il Centro di Recupero Avifauna, nelle immediate vicinanze del castello, dove ogni giorno hanno luogo spettacoli di volo con rapaci e gufi.
Omini di pietraA 2.000 m s.l.m., in una leggendaria località nel cuore delle Alpi Sarentine, vi attendono gli Stoanerne Mandln, dozzine di omini in pietra ad altezza naturale. Mezzo millennio fa, su questo altipiano avevano luogo danze delle streghe e feste con il diavolo. Ancora oggi, quest’area emana un fascino ammaliante, pari al magnifico panorama affacciato su Dolomiti, Gruppo di Tessa e dell’Ortles.
Tour circolare delle DolomitiScoprite il patrimonio naturale dell’umanità (UNESCO) nel corso del tour circolare, che parte ogni martedì dal Renon. In autobus si attraversano Val d’Ega, Val di Fassa, Val Gardena, Passo di Costalunga, Passo Pordoi e Passo di Campolongo con una vista mozzafiato sul massiccio del Sella e sul Gruppo del Cir.
P.IVA 02947230211|Colophone|Privacy
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".