
Barbara
La fatina “verde”
Ha studiato psicologia, per poi scegliere la gastronomia. Nel 2012, Barbara ha cominciato a collaborare nell’azienda dei genitori e, nel 2017, ha rilevato l’Hotel Lichtenstern. Il suo giardino ad Auna di Sotto, sul Renon, è per lei una fonte d’ispirazione: conosce perfettamente le erbe aromatiche e rifornisce l’hotel anche di frutta e ortaggi. Barbara è sposata con Horst Platter e madre di Noah e Lara.

Horst
L’uomo della natura
“Pratico, creativo e legato alla natura”: così lo descrive la moglie. Da circa 20 anni, Horst fa coppia con Barbara e insieme hanno due figli, Noah e Lara. Ad Auna di Sotto, sul Renon, Horst gestisce insieme al fratello un’azienda specializzata in innovazioni domotiche. Appassionato di caccia e pesca, si destreggia bene nella natura, ama le motociclette e creare oggetti artistici progettati personalmente.

Sepp
Il capofamiglia
Il suo gelato è leggendario e i suoi consigli escursionistici impagabili. Sepp è sempre lieto di accompagnare gli ospiti durante un’escursione, per poi trascorrere il tempo restante in hotel. Albergatore per passione da tutta la vita: all’età di 20 anni Sepp, il maggiore di cinque figli, ha rilevato la struttura che, dall’inizio degli anni ‘70, gestisce con la moglie Rosalinde, con cui ha avuto tre figli: Werner, Barbara e Stefan.

Rosalinde
L’anima dell’hotel
Cresciuta in una locanda in Wipptal, Rosalinde aveva una certezza nella vita: non si sarebbe mai sposata con un albergatore; oggi, l’eccellente narratrice di barzellette ne sostiene un’altra: “mai dire mai”. Sposata con Sepp da oltre 40 anni, hanno tre figli e quattro nipoti. I dessert sono la sua passione e ammalia gli ospiti con almeno cinque torte al giorno, oltre a prendersi cura dei fiori del giardino e dell’amorevole decorazione dell’hotel.

Noah
Il musicista
Noah, il figlio maggiore di Barbara e Horst, frequenta l’istituto alberghiero a Merano, giocava a hockey su ghiaccio nei Rittner Buam ed è il chitarrista della band “Last Chance”. Nel tempo libero, è possibile incontrarlo all’Hotel Lichtenstern dietro il “suo” bancone, come lo definisce affettuosamente, dove affina la sua arte del caffè.

Lara
La ballerina
Lara è l’ultima arrivata in casa Hohenegger-Platter. La figlia più giovane di Barbara e Horst ama danzare, soprattutto l’hip hop, e in hotel, preferisce stare in cucina ad aiutare nonna Rosalinde a tagliare la frutta e non solo.

Gerald
Il cuoco
Ha nervi d’acciaio, non perde mai la calma ed è in grado di raffinare i migliori doni della natura. Le sue pietanze sono un perfetto connubio alpino-mediterraneo, preparate a base d’ingredienti freschi e, se possibile, regionali. Gerald Stampfl è il cuoco dell’Hotel Lichtenstern dal 2003. Sposato e padre di due bambini, vive ad Auna di Sotto sul Renon, dov’è cresciuto. La sua specialità sono le ricette a base di carne, la sua passione i dessert.

Rudi
Il capocameriere
Un esperto cameriere dall’andatura baldanzosa e dal tono amichevole. Rudi Mair domina la sua arte con destrezza e ricorda le preferenze gastronomiche degli ospiti affezionati. Dal 1993, è padre di due figli adulti e in alta stagione lavora come capocameriere all’Hotel Lichtenstern; durante il resto dell’anno vive in Lazio, dove da due decenni gestisce un piccolo agriturismo con uliveto nei pressi di Viterbo.

Erika
L’addetta alla prima colazione
Una donna che resta nei ricordi migliori. Ecco uno dei motivi, per cui su TripAdvisor gli ospiti la definiscono “Il sole della prima colazione a buffet”. Grazie al suo carattere solare, ogni giornata ha inizio con un sorriso. Erika Haller Ramoser, madre di due figli, è una vera renonese che lavora all’Hotel Lichtenstern dall’età di 15 anni.

Werner
Il custode
Senza Werner Huber non funziona niente: indipendentemente dal problema, lui ha la soluzione. È l’anima pratica dell’hotel, l’uomo per ogni evenienza, in giardino, in cucina o nell’area benessere. Lavora al Lichtenstern dall’età di 12 anni e ne conosce ogni angolo, supervisiona le opere di ristrutturazione, ricorda il nome degli ospiti affezionati e anche le loro preferenze.

Rozalia
La cameriera
Rosi, come viene chiamata da tutti Rozalia, è una persona solare: se la sua fragorosa risata e allegria sono contagiose, la sua empatia è affascinante. Nata in Slovacchia, quest’appassionata di cani vive da molti anni sul Renon e parla correntemente tedesco e italiano. Rosi lavora all’Hotel Lichtenstern dal 2015, coccolando gli ospiti nel più bel luogo di lavoro del mondo, come lei stessa ama definirlo: la nostra terrazza soleggiata con vista sulle montagne.