Azienda familiare

I padroni di casa

Una famiglia di cuore, autoctona, sincera, naturale e autentica, che desidera essere pienamente se stessa. Da circa 70 anni, la famiglia Hohenegger gestisce l’Hotel Lichtenstern sul Renon, ora affidato alle cure della terza generazione. Questa dimora è la sua vita, l’ospitalità la sua passione. Barbara e suo marito Horst, così come i genitori Sepp e Rosalinde, sono sempre disponibili per i loro ospiti, insieme ma ciascuno dedicandosi alla propria specialità, con tutta la loro passione.
Barbara
Barbara
La fatina “verde”
Ha studiato psicologia, per poi scegliere la gastronomia. Nel 2012, Barbara ha cominciato a collaborare nell’azienda dei genitori e, nel 2017, ha rilevato l’Hotel Lichtenstern. Il suo giardino ad Auna di Sotto, sul Renon, è per lei una fonte d’ispirazione: conosce perfettamente le erbe aromatiche e rifornisce l’hotel anche di frutta e ortaggi. Barbara è sposata con Horst Platter e madre di Noah e Lara.
Horst
Horst
L’uomo della natura
“Pratico, creativo e legato alla natura”: così lo descrive la moglie. Da circa 20 anni, Horst fa coppia con Barbara e insieme hanno due figli, Noah e Lara. Ad Auna di Sotto, sul Renon, Horst gestisce insieme al fratello un’azienda specializzata in innovazioni domotiche. Appassionato di caccia e pesca, si destreggia bene nella natura, ama le motociclette e creare oggetti artistici progettati personalmente.
Sepp
Sepp
Il capofamiglia
Il suo gelato è leggendario e i suoi consigli escursionistici impagabili. Sepp è sempre lieto di accompagnare gli ospiti durante un’escursione, per poi trascorrere il tempo restante in hotel. Albergatore per passione da tutta la vita: all’età di 20 anni Sepp, il maggiore di cinque figli, ha rilevato la struttura che, dall’inizio degli anni ‘70, gestisce con la moglie Rosalinde, con cui ha avuto tre figli: Werner, Barbara e Stefan.
Rosalinde
Rosalinde
L’anima dell’hotel
Cresciuta in una locanda in Wipptal, Rosalinde aveva una certezza nella vita: non si sarebbe mai sposata con un albergatore; oggi, l’eccellente narratrice di barzellette ne sostiene un’altra: “mai dire mai”. Sposata con Sepp da oltre 40 anni, hanno tre figli e quattro nipoti. I dessert sono la sua passione e ammalia gli ospiti con almeno cinque torte al giorno, oltre a prendersi cura dei fiori del giardino e dell’amorevole decorazione dell’hotel.
Noah
Noah
Il musicista
Noah, il figlio maggiore di Barbara e Horst, frequenta l’istituto alberghiero a Merano, giocava a hockey su ghiaccio nei Rittner Buam ed è il chitarrista della band “Last Chance”. Nel tempo libero, è possibile incontrarlo all’Hotel Lichtenstern dietro il “suo” bancone, come lo definisce affettuosamente, dove affina la sua arte del caffè.
Lara
Lara
La ballerina
Lara è l’ultima arrivata in casa Hohenegger-Platter. La figlia più giovane di Barbara e Horst ama danzare, soprattutto l’hip hop, e in hotel, preferisce stare in cucina ad aiutare nonna Rosalinde a tagliare la frutta e non solo.
Gerald
Gerald
Il cuoco
Ha nervi d’acciaio, non perde mai la calma ed è in grado di raffinare i migliori doni della natura. Le sue pietanze sono un perfetto connubio alpino-mediterraneo, preparate a base d’ingredienti freschi e, se possibile, regionali. Gerald Stampfl è il cuoco dell’Hotel Lichtenstern dal 2003. Sposato e padre di due bambini, vive ad Auna di Sotto sul Renon, dov’è cresciuto. La sua specialità sono le ricette a base di carne, la sua passione i dessert.
Rudi
Rudi
Il capocameriere
Un esperto cameriere dall’andatura baldanzosa e dal tono amichevole. Rudi Mair domina la sua arte con destrezza e ricorda le preferenze gastronomiche degli ospiti affezionati. Dal 1993, è padre di due figli adulti e in alta stagione lavora come capocameriere all’Hotel Lichtenstern; durante il resto dell’anno vive in Lazio, dove da due decenni gestisce un piccolo agriturismo con uliveto nei pressi di Viterbo.
Erika
Erika
L’addetta alla prima colazione
Una donna che resta nei ricordi migliori. Ecco uno dei motivi, per cui su TripAdvisor gli ospiti la definiscono “Il sole della prima colazione a buffet”. Grazie al suo carattere solare, ogni giornata ha inizio con un sorriso. Erika Haller Ramoser, madre di due figli, è una vera renonese che lavora all’Hotel Lichtenstern dall’età di 15 anni.
Werner
Werner
Il custode
Senza Werner Huber non funziona niente: indipendentemente dal problema, lui ha la soluzione. È l’anima pratica dell’hotel, l’uomo per ogni evenienza, in giardino, in cucina o nell’area benessere. Lavora al Lichtenstern dall’età di 12 anni e ne conosce ogni angolo, supervisiona le opere di ristrutturazione, ricorda il nome degli ospiti affezionati e anche le loro preferenze.
Rozalia
Rozalia
La cameriera
Rosi, come viene chiamata da tutti Rozalia, è una persona solare: se la sua fragorosa risata e allegria sono contagiose, la sua empatia è affascinante. Nata in Slovacchia, quest’appassionata di cani vive da molti anni sul Renon e parla correntemente tedesco e italiano. Rosi lavora all’Hotel Lichtenstern dal 2015, coccolando gli ospiti nel più bel luogo di lavoro del mondo, come lei stessa ama definirlo: la nostra terrazza soleggiata con vista sulle montagne.
Hotel Lichtenstern ***s Famiglia Hohenegger . Platter
Stella 8 . 39054 Soprabolzano . Renon . Alto Adige . Italy
RISTORANTE
Mezzogiorno: ore 12 - 14 . Sera: ore 19 - 21 (con prenotazione) . Martedì chiuso

Hotel + ristorante dal 04. - 22.11.2019 e dal 07.01. - 09.04.2020 chiuso!
P.IVA 02947230211|Colophone|Privacy
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".